il nostro pranzo del Natale 2022, bio e senza glutine
A Natale del 2022 ci siamo trovati a casa da soli, io e Marilinda. Eravamo rimasti a Verona per vedere le nipoti che tornavano entrambe dai Paesi dove hanno scelto di vivere, New York la maggiore e il Belgio l’altra. Ma a Natale erano via con i loro genitori. Così Marilinda aveva deciso che ci saremmo consolati con un bel pranzo per due. A lei piace cucinare e se ci sono ospiti o nelle ricorrenze dà il meglio di sé aggiudicandosi fieramente le “stelle” sempre usurpate dai soliti e dalle solite chef televisivi ignoranti e avvelenatori, che dovrebbero essere chiamati a risarcire l’erario per i danni al sistema sanitario nazionale provocati dai loro consigli alimentari forieri di obesità e patologie.
Per una volta Marilinda non voleva fare un menù interamente vegano perchè aveva voglia di mangiare del pesce (in realtà l’aveva già comprato ed era tutto premeditato) in particolare voleva realizzare i filetti di gallinella alla mediterranea.
Non potevo dirle di no e ho posto l’unica condizione di evitare cipolla e aglio che mi sono indigesti. L’aglio poi rovina tutti i piatti coprendo qualsiasi sapore con il suo effluvio grezzo e spietato, forse utile un tempo contro gli ossiuri, ma ormai desueto.
Ecco il menù del semplice, ma prelibato, pranzo di Natale 2022, privo dei nostri allergeni, senza glutine e con alimenti biologici (eccetto i pesci), preparato con amore da Marilinda per me e lei:
Antipasto: Insalata di radicchio rosso, avocado e kiwi, condita con olio di canapa e acidulato di umeboshi.
Primo piatto: Riso semi-integrale alla libanese con salsa di prezzemolo, coriandolo e cumino. Decorazione natalizia di prezzemolo e corbezzolo.
Secondo piatto: Gallinelle alla mediterranea con pomodorini, olive e patate.
Dolce: datteri bio Medjoul e Mandorlato di Cologna Veneta.
Vino: Soave de “La Cappuccina”, bio e senza solfiti.
Altro: Acqua minerale leggermente frizzante.
I filetti di gallinella alla mediterranea sono un classico che trovate in molti siti di cucina. La preparazione di Marilinda ha alcune differenze, piccole ma decisive.
Ingredienti per 2 porzioni:
4 filetti di gallinella
1 acciuga sott’olio di semi di girasole
un tot di olive taggiasche (Frantoio Ghiglione)
150 g di pomodorini secchi sottolio (Frantoio Ghiglione)
quanto basta di patate piccole al forno.
Cuocere e condire con olio e.v. di oliva e salsa verde fatta con prezzemolo, capperi e pinoli.
Ricordare che in questi tempi di abbondanza non è la quantità del cibo a farci contenti, ma il suo sapore, la sua qualità che non lascia strascichi spiacevoli e la presentazione che soddisfa gli occhi e stimola l’appetito.